Introduzione
La Scuola Edile di Bergamo è stata costituita nel 1979 ed ha cominciato ad operare nel 1983. E’ gestita in modo paritetico dall'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di Bergamo e dalle Organizzazioni Sindacali di categoria FeNEAL/UIL, FILCA/CISL, FILLEA/CGIL.
Il Settore delle Costruzioni è stato il primo in Italia ad organizzare ed autofinanziare proprie scuole, con frequenza gratuita per le maestranze delle imprese. In Italia sono oltre 100 le Scuole Edili attive; esse sono coordinate a livello nazionale dal Formedil.
Originariamente costituita per erogare formazione alle maestranze dell'Edilizia, la Scuola Edile nel tempo ha ampliato il proprio raggio d’azione divenendo un importante punto di riferimento per il settore edile.
Dal 1 ottobre 2015 la Scuola Edile ha incorporato il CPT di Bergamo e le sue funzioni, divenendo organismo paritetico (art.51 D.Lgs. 81/2008) per la formazione e la sicurezza nel settore edile industriale della Provincia di Bergamo.
Attività principali
- Formazione per la sicurezza;
- Percorso triennale di qualifica;
- Formazione Tecnica;
- Apprendistato;
- Servizi alle imprese;
- Servizi al lavoro;
- Sorveglianza sanitaria;
- Servizio tecnico;
- Fornitura Calzature e vestiario;
Opuscolo digitale
Consiglio di amministrazione
Paolo Vigani
Giuseppe Mancin
Fabrizio Plebani
Edoardo Arcaini
Fabio Benis
Marzio Della Giovanna
Emilio Pesenti
Francesco Sala
Luciana Fratus
Stefano Cominelli
Daniel Piatti
Manuel Tropenscovino
Marco Cazzaniga
Giorgio Berta
Raffaele Moschen
Barbara Berlanda
Privacy
Accreditamenti & certificazioni
La Scuola Edile di Bergamo, dal 12/07/2002, è accreditata, presso la Regione Lombardia, nella SEZIONE A - Id.Operatore n. 152823, per i Servizi alla Formazione.
Dal 08/09/2011 è accreditata anche per i Servizi al Lavoro.
La Scuola Edile di Bergamo ha ottenuto nell’anno 2000, e mantenuto ad oggi, la certificazione UNI EN ISO 9001 del proprio Sistema Qualità (Certificato n. 50 100 2868) con l’Ente di certificazione TUV ITALIA. Dal 2018 è certificata con la norma Iso 9001:2015
Il campo di applicazione del certificato di Qualità è il seguente
“Progettazione, gestione ed erogazione di servizi di orientamento e di formazione professionale nell’ambito del diritto-dovere di istruzione e formazione (DDIF) e della formazione continua, permanente e di specializzazione nel settore delle costruzioni. Progettazione ed erogazione di servizi di orientamento, formazione, accompagnamento e sostegno al lavoro nel settore delle costruzioni. Servizi di prenotazione della sorveglianza sanitaria. Erogazione di servizi di consulenza in materia di sicurezza. (IAF 37, 35)”.
La Scuola Edile è un soggetto qualificato per proporre piani formativi per gli Avvisi del Conto di Sistema
La Scuola Edile di Bergamo ha conseguito la qualificazione di un catalogo formativo per gli avvisi con contributo aggiuntivo al Conto di formazione.
Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata ai servizi alle imprese
Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 31 marzo 2011, in applicazione del D. Lgs. 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della L. n. 300/2000” e allo scopo di prevenire i Reati nei confronti della Pubblica Amministrazione, la Scuola Edile di Bergamo ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo e un Codice Etico approvato con delibera del CdA del 20/12/2010.
E’ stato costituito un Organo collegiale di vigilanza e controllo (OdV) composto da n. 3 componenti interni ed esterni nominati dal Consiglio di Amministrazione.
La legge annuale per il mercato e la Concorrenza L. 124/2017 definisce gli obblighi di pubblicità e trasparenza in merito alle sovvenzioni, i contributi, gli incarichi retribuiti e i vantaggi economici di qualunque genere, percepiti dagli enti non commerciali da parte della Pubblica Amministrazione ed Enti Assimilati.
I vantaggi economici da pubblicare sul proprio sito, da parte degli Enti come SCUOLA EDILE DI BERGAMO, sono quelli ricevuti a vario titolo, di importo superiore a 10,000 euro (cumulabili), e le somme erogate a titolo di corrispettivo per un servizio effettuato o per un bene ceduto (rapporto giuridico per l'esistenza di uno scambio). Rientrano in questa fattispecie anche le risorse strumentali (comodato di un bene mobile o immobile) e altresì le somme derivanti dal 5 per mille. Di seguito, si veda il prospetto con gli elementi informativi necessari.
Scarica il resoconto 2019
Scarica il resoconto 2020
Scarica il resoconto 2021
Scarica il resoconto 2022
Scarica il resoconto 2023